A Caserta è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Orchestra “Domenico Cimarosa” per trasformare l’Auditorium provinciale in un centro culturale e sociale. L’accordo punta a promuovere la formazione musicale, l’orientamento professionale per gli studenti dei licei musicali e iniziative solidali dedicate al Terzo Settore. Alla firma hanno partecipato i rappresentanti della Provincia e i vertici dell’Orchestra, segnando un importante passo per il rilancio culturale del territorio.
Il progetto “Dentro la Musica”, inserito nella stagione concertistica “Sinphonia di Imprese”, permette agli studenti dei Licei Musicali e delle scuole a indirizzo musicale di partecipare alle prove generali dell’orchestra. L’iniziativa avvicina i ragazzi al mondo professionale della musica, offrendo loro l’opportunità di osservare una produzione sinfonica da vicino, dialogare con i Maestri e confrontarsi con Tutor di fama internazionale. Il progetto è già partito con successo l’11 aprile, coinvolgendo gli studenti del Liceo Musicale “Terra di Lavoro”.
L’accordo punta anche sull’inclusione sociale: per ogni concerto saranno riservati 49 posti in galleria ad associazioni No-Profit e del Terzo Settore, così da rendere la musica classica accessibile anche alle fasce più fragili. Provincia e Orchestra guardano già al futuro con un nuovo Progetto Scuole più ampio per il prossimo anno scolastico. Secondo il Presidente Colombiano, questa collaborazione vuole restituire alla musica classica il suo valore educativo e sociale, trasformando l’Auditorium provinciale in un luogo stabile di cultura, partecipazione e crescita civile.